• Le informazioni per le aziende

Chiariti i dubbi sulla compatibilità tra lavoro sportivo e cariche sociali

Con la comunicazione del 25 Gennaio scorso inviata dal Ministro Andrea Abodi al presidente del CONI Giovanni Malagò è stato chiarito che ricoprire una carica sociale a titolo gratuito all’interno di una A.s.d. o di una S.s.d. è compatibile con lo svolgimento di un’attività lavorativa remunerata all’interno delle stesse, sciogliendo un dubbio ormai presente da alcuni mesi.

Continua a leggere

ADEGUATI ASSETTI ORGANIZZATIVI: CHECK LIST CRISI D'IMPRESA

Con l’introduzione operativa del Codice della Crisi di Impresa e dell’Insolvenza (D.Lgs. 14/2019) è stato aggiunto all’art. 2086 del codice civile un secondo comma, il quale stabilisce che “l’imprenditore, che operi in forma societaria o collettiva, ha il dovere di istituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato alla natura e alle dimensioni dell’impresa, anche in funzione della rilevazione tempestiva della crisi dell’impresa e della perdita della continuità aziendale, nonché di attivarsi senza indugio per l’adozione e l’attuazione di uno degli strumenti previsti dall’ordinamento per il superamento della crisi e il recupero della continuità aziendale”.

Continua a leggere

LA NUOVA AGEZVOLAZIONE PER I PREMI PRODUTTIVITÀ

Tra le varie novità contenute all’interno della Legge di Bilancio 2023 (Legge 29 dicembre 2022, n. 197) è stata introdotta un’agevolazione sulla tassazione dei premi di produzione dei lavoratori dipendenti. In particolare, si tratta di una riduzione dal 10% al 5% dell’aliquota dell’imposta sostitutiva sulle somme erogate a titolo di premi di produttività, di risultato o di partecipazione agli utili d’impresa.

Continua a leggere

LA RIFORMA DEI CONTRATTI A TERMINE

Attraverso il c.d. Decreto lavoro 2023 (D.L. n. 48/2023) il governo Meloni ha introdotto alcune importanti novità per i contratti a tempo determinato, cercando di garantire una maggiore flessibilità per le imprese senza però ridurre le tutele previste a beneficio dei lavoratori.

Continua a leggere

IL FONDO NUOVE COMPETENZE 2023

Attraverso un comunicato stampa pubblicato sul proprio sito in data 14 Febbraio 2023, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha reso noto che tramite un emendamento al Decreto-legge n. 198/2022, c.d. Decreto Milleproroghe, sarà estesa a tutto il 2023 l’operatività del fondo nuove competenze.

Continua a leggere

  • 1
  • 2

VIA G. FERRARIS, 63
52100 AREZZO
Codice Fiscale e
P. IVA 01980650517

057528002
0575399257
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

powered by
CLICK&FLY
Arezzo

web design drone
video photo